Martedì 17 dicembre, ore 18.00
Palazzo Mina Bolzesi
Martedi 17 dicembre alle ore 18.00 si terrà la presentazione del nuovo libro CrArT: “VOLTI DELLA STORIA. Personaggi cremonesi incontrati attraverso il ritratto” di Tommaso Giorgi con fotografie di Federico Zovadelli. Modera l’incontro Filippo Gilardi.
La storia dell’arte è disseminata di ritratti, o autoritratti, presenti nelle opere d’arte. A Cremona i luoghi più rappresentativi della sua storia sono caratterizzati da meravigliose opere che conservano, a volte anche in modo molto evidente, i visi di committenti, personaggi riconoscibili allo scopo di celebrarne l’importanza. Molto spesso all’interno della medesima opera è possibile trovare celati anche i volti di chi ha realizzato l’opera e, non potendola firmare, ne ha comunque dichiarato e rivendicato la paternità.
Questo incarnarsi nelle opere d’arte dipinte e scolpite si trova in molti edifici cremonesi, lo sguardo dell’autore accompagna il lettore attraverso le pagine del libro a scoprire ed indagare i ritratti dei personaggi storici della città, per scoprirne la storia personale, il legame con il luogo in cui vengono celebrati e con la città.
Palazzo Mina Bolzesi, Via Platina 66.