“Cremona 2240” dopo l’epoca romana passa al Medioevo, il primo appuntamento ha come tema portante il cibo.
Venerdì 13 maggio alle ore 18.30 con l’architetto Andra Perin, esperto di tradizioni alimentari, si terrà l’incontro “Il medioevo a tavola” presso il refettorio di San Pietro al Po in via Cesari 18.
Alcune delle tradizioni culinarie della cosiddetta “età di mezzo” sono sopravvissute fino ai giorni nostri, integralmente o subendo alcune modifiche, altre sono completamente scomparse, l’architetto Perin propone un percorso di scoperta o riscoperta della cultura del cibo nella storia per acquisire più consapevolezza sul nostro presente.
La partecipazione all’incontro è gratuita, è richiesta prenotazione a info@crart.it o 3388071208.
Al termine dell’incontro per chi lo desidera, dalle ore 20.00 sarà possibile prenotare la cena presso l’Osteria Palio dell’Oca. Nel menù della serata, oltre a quanto già proposto dalla ristorazione del Palio, saranno presenti alcuni piatti che permetteranno di assaporare alcuni dei cibi o degli ingredienti descritti e raccontanti durante l’incontro con l’architetto Andrea Perin.
Potrete così integrare quanto scoperto al refettorio di San Pietro al Po con una esperienza sensoriale che affonda le radici nella storia.
Per prenotare la cena, indipendente dalla partecipazione all’incontro, chiamare direttamente l’Osteria Palio dell’Oca al numero 0372 20930.
Per tutte le informazioni e il programma: Cremona 2240
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione comunitaria della provincia di Cremona onlus e gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona, dell’Università degli studi di Pavia e della Diocesi di Cremona.
Con il sostegno di: Ottica Voltini, Simecom, Pietra onoranze funebri.
La collaborazione di: Consorzio InCremona, Cascina Farisengo, Beega cycling tour, Aksak Project, Anffas Cremona coop Ventaglio Blu, Istituto Stradivari.
Sponsor tecnici: Fantigrafica e Osteria Palio dell’Oca.
Media Partner: La Provincia di Cremona, Mondo Padano, Cremona Uno, Cremonaoggi, Cremona Sera, Riflessi magazine