DIALOGHI SONORI
L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona e Il Centro Musica ‘Il Cascinetto’
in collaborazione con CrArT, Liceo ‘S. Anguissola’, Arcana edizioni
Cantiere Sonoro, contenitore musicale organizzato dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona giunge alla XIII edizione, presentando uno dei suoi percorsi di maggior successo: DIALOGHI SONORI, suggestiva rassegna di incontri-concerto con artisti di caratura nazionale ed internazionale.
Questa è infatti riconosciuta quale eccellenza a livello nazionale grazie ad un sempre crescente e qualitativamente esponenziale livello della proposta culturale offerta, volta a sostenere e promuovere la musi a d’autore ed indipendente.
Negli anni il percorso ha avuto il piacere di proporre alla città di Cremona incontri ed esibizioni di: Franco Battiato, Cristina Donà, Gianni Maroccolo (Litfiba-Csi-Pgr), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Nada, Niccolò Fabi, Meg (99 Posse), Il Genio, Quintorigo, Massimo Volume, Le Luci della Centrale Elettrica, Dente, Zen Circus, Noemi, Remo Remotti, Perturbazione, Massimo Bubola, Yuppie Flu, Bugo, Sodastream, Early Day Miners, Boosta (Subsonica), Simone Lenzi (Virginiana Miller), Marco Mancassola, Yo Yo Mundi, Emidio Clementi, Wu ming, Offlaga Disco Pax, Sikitikis, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Roberto ‘Freak’ Antoni (Skiantos), Alberto Campo (Rumore) , solo per citarne alcuni.
La rassegna deve buona parte del suo successo ad una programmazione culturale fortemente innovativa e stimolante per la città di Cremona. Con l’intenzione di promuovere uno strumento di preziosa crescita espressiva Cantiere Sonoro 2011-2012 continua quindi a perseguire l’obiettivo di fornire ai giovani artisti che gravitano attorno all’attività del Centro Musica ‘Il Cascinetto’ sempre maggiori occasioni d’espressione e confronto. Dare continuità ad un contenitore di proposte culturali giunto alla sua tredicesima edizione è sicuramente un elemento di valore da non sottovalutare. E’ per questo motivo che lo staff ha ritenuto efficace lavorare ad una serie di serate tematiche a sfondo musicale.
L’Associazione CrArT in collaborazione con Centro Musica intende realizzare una serie di eventi letterari-musicali in collaborazione con ARCANA, www.arcanaedizioni.com la prima casa editrice musicale in Italia. La proposta dell’associazione cremonese nasce dalla voglia di contribuire alla divulgazione di input culturali rivolti ai giovani della città.
L’idea, che nasce dal confronto tra il Centro Musica ‘Il Cascinetto’ e il CRART, è quella di realizzare degli appuntamenti che puntino alla cittadinanza ed agli studenti Cremonesi, proponendo lo stesso evento in due orari diversi della giornata.
Trattandosi di volumi dedicati ad importanti e noti artisti e temi internazionali si presenta un incontro con il Liceo ‘S. Anguissola’ e l’autore arricchito dalla proiezione di un docu/film dedicato all’artista in oggetto. L’intervista all’autore sarà condotta da un esperto individuato dal CRART e la proiezione sarà preceduta dall’intervento di Luca Beltrami. L’appuntamento serale è caratterizzato dall’intervista all’autore arricchita da un commento sonoro affidato a musicisti cremonesi messi in contatto diretto con l’autore stesso, in modo da poter costruire e offrire alla città una performance originale e ad hoc. Tutti gli appuntamenti saranno realizzati presso il Teatro Monteverdi e saranno ad ingresso gratuito. Chi parteciperà alle serate avrà la possibilità di acquistare i titoli presentati direttamente dall’info corner che il CRART allestirà per ogni serata.
Programma
2011
13 dicembre: Damir Ivich “Storia ragionata dell’ Hip Hop italiano”
2012
10 gennaio: Giovanni Pollastri “The Police e Sting. Shape of my heart” (testi commentati)
7 Febbraio: Eleonora Bagarotti “The Who. Pure and Easy” (testi commentati)
14 Febbraio: Seba Pezzani commenta il libro: “Riders on the storm. La mia vita con Jim Morrison” di John Densmore.
21 Febbraio: Antonio Puglia “Depeche Mode. Touch Faith” (Testi commentati)