Il caffè letterario storicamente appartiene alla tradizione settecentesca francese, nel tempo è stato poi riconosciuto come una tipologia di locale di aggregazione, confronto, cultura ad ampio raggio.
Il Piccolo Caffè Torriani nasce da un’idea di CrArT – Cremona Arte e Turismo Aps e Cooperativa Fratelli Tutti: due realtà che, insieme, intendono fondere cultura, arte, accoglienza, inclusione e bar.
La proposta presenta un importante valore aggiunto: il dato sociale. Un team di ragazzi con disabilità, formati a livello professionale, offriranno servizi di ristoro e accoglienza; una serie di corsi di formazione aperti a progetti di reinserimento lavorativo, troveranno spazio nel locale.
Nel corso dell’anno saranno organizzati eventi letterari, presentazioni di libri, incontri d’arte, laboratori per bambini e famiglie.
Sorseggiare un buon caffè, immergersi nella lettura, condividere un momento di studio con un amico, assaporare un dolce artigianale… Il Piccolo Caffè Torriani è una realtà nuova in città, dove cultura, slow living e accoglienza sono di casa.
Si ringrazia la Fondazione Città di Cremona.
Abbiamo pensato ad una serie di eventi fino alla fine dell’anno.