Tornano anche nel 2024 i nostri incontri d’arte gratuiti serali.
Alle ore 21.15 vi aspettiamo per incontrare artisti internazionali e approfondire singolari tematiche…
2 luglio: sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio
Georgia O’Keeffe: pioniera dell’arte moderna.
Una delle pittrici statunitensi più innovative e, in questo momento, la donna artista più quotata di sempre. Ripercorriamo insieme la vita, ricca di scelte corraggiose e uomini ingombranti, e l’arte, caratterizzata da opere uniche e spesso anticipatrici. Secondo alcuni Georgia O’Keeffe ha lasciato una grande eredità: il piacere di sentire il bello anche nelle forme più semplici.
9 luglio, chiostro di Sant’Ilario
I marmi di Michelangelo: le sculture tra Firenze e Roma.
16 luglio, sagrato della chiesa di S.Maria Maddalena a Cavatigozzi
I bestiari del Medioevo: un mondo straordinario tra realtà e simbolo.
Nell’arte, si dice, il cane è simbolo di fedeltà, il gatto di vanità, la scimmia di lussuria, la sirena di tentazioni, e così via. Ma da dove arrivano questi significati? Scopriamo insieme l’affascinante mondo dei bestiari medievali, in bilico tra realtà e immaginazione, tra desiderio di conoscenza del vero e ricerca (o creazione) di senso profondo. Curiosità, aneddoti, connessioni e intrecci tra storie infinite.
23 luglio, sagrato della chiesa di San Sebastiano
“Serenissime impressioni”: la pittura del Correggio.
30 luglio, sagrato della chiesa di Cristo Re.
La paura nell’arte.
Che forma ha la paura? La paura, come ciascuna emozione non ha forma ma assume diversi aspetti, i volti, i corpi, i colori, le posture…di ciò che percepiamo rischioso o minaccioso. La paura cambia immagine! Nel corso della storia a seconda del contesto, del modo di intendere il Mondo, del progresso o dell’involuzione dell’umanità, la paura ha mutato il suo aspetto senza mai prescindere da un dato fondamentale: il volto della paura lo creiamo noi! Scorpiamo assieme come la paura è stata rappresentaata nella storia dell’arte dall’antichità fino alla contemporaneità.