Il viaggio alla scoperta dell’attività di Romanino nella Cattedrale di Cremona arriva a Trento.
Sabato 13 gennaio alle ore 15.30 presso il Castello del Buonconsiglio Aksak Project e CrArT – Cremona Arte e Turismo riproporranno l’evento “HYER ROMANUS BRIX”; l’attività di Girolamo da Romano, nel passaggio cremonese, farà conoscere la grande qualità di questo artista nella pittura ad affresco permettendogli di arrivare ad ottenere ingaggi di prestigio tra i quali la possibilità di partecipare al cantiere decorativo del Palazzo Magno, ora Castello del Buonconsiglio, alle dipendenze del potente committente Bernardo Cles.
La narrazione della “vita” artistica nella Cattedrale di Cremona aiuterà a capire l’artista bresciano arrivato a Trento dove lavorerà fianco a fianco, seppur in maniera autonoma, ad un altro grande artista della prima metà del Cinquecento padano, Dosso Dossi.
“HYER ROMANUS BRIX” è un prodotto originale realizzato da Aksak Project, per la parte musicale, e da CrArT – Cremona Arte e Turismo per la narrazione.
L’evento è già stato presentato in anteprima nel maggio 2023 presso la Cattedrale di Cremona e a dicembre 2023 a Brescia, nel calendario degli eventi di Bergamo e Brescia capitali della cultura italiana, nella chiesa di Santa Maria in Calchera.
L’incontro, ad ingresso libero, è realizzato con la collaborazione dell’Associazione Cieli Vibranti e con il patrocinio e la collaborazione di Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Castello del Buonconsiglio, Diocesi di Cremona e C2 Corporate.