Incontri d’arte gratuiti sotto le stelle, a partire dalle ore 21.15
4 luglio, cortile del torrazzo
Le api nell’arte
Api nell’arte: l’incontro di Nati Sotto Saturno nasce dalla rielaborazione del materiale trovato per il recente speech di pochi minuti in occasione di un evento TedX. Per chi se lo fosse perso, ma soprattutto per chi volesse approfondire una tematica tanto inconsueta quanto affascinante: un percorso iconografico dalle origini dell’arte ad oggi inseguendo uno degli esseri viventi più preziosi per la conservazione del nostro pianeta. Camminando insieme sul doppio binario della documentazione del legame uomo-ape nella storia e quello delle sue valenze simboliche, riscopriremo insieme come l’ape abbia trovato posto fin dall’antichità nella vita dell’uomo, e dall’osservazione del suo comportamento siano scaturite metafore e simbologie ricchissime, dolci come il miele e pericolose come il loro pungiglione…
11 luglio, piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria
Impressione sole nascente
“Impression, soleil levant” in italiano “Impressione, sole nascente” è il titolo di una delle opere più rappresentative dell’impressionismo, movimento artistico preludio di una nuova arte che si svilupperà a partire dalla fine del XIX secolo. L’incontro approfondirà artisti come Monet, Manet, Degas, Renoir e molti altri che hanno sconvolto il mondo dell’ “arte classica” in favore di una pittura d’espressione che poco a poco porterà l’uomo nel caotico mondo del XX secolo.
18 luglio, cimitero dei Canonici
La vita e l’arte di Tamara de Lempicka
Trasgressiva e spregiudicata, bella e scandalosa, stravagante e sofisticata: questi sono solo alcuni degli aggettivi con i quali Tamara de Lempicka è stata raccontata. Icona dell’art decò, ma anche artista di grande cultura figurativa: nelle sue opere infatti riusciva a mescolare rimandi al passato e linguaggi moderni. Insieme ripercorreremo la vita e l’arte di una donna che attraversa la storia della prima metà del Novecento: dalla Russia zarista, alla Parigi centro del mondo, alla crisi del 1929, al secondo conflitto mondiale fino alla ricostruzione successiva.
25 luglio, cortile palazzo vescovile
Cattedrali simboliche
Le Cattedrali non sono semplici contenitori di fedeli e luoghi dell’arte. Le Cattedrali comunicano, lo fanno attraverso forme, numeri, proporzioni e ciascuna delle loro componenti. Nel lungo periodo definito Medioevo le chiese, e tra esse le Cattedrali, erano un riferimento per la comunicazione di elementi teologici e dottrinali che assumeranno forme meravigliose e talvolta fantastiche che ancora oggi rendono questi edifici tanto affascinanti quanto misteriosi e spesso incompresi nella loro globalità. Assieme scopriremo cosa sono in grado di comunicare le Cattedrali a chi le osserva con occhi diversi; tutte le Cattedrali hanno qualcosa da dire, nessuna esclusa…a partire da quella di Cremona.