Un tour in bicicletta per gustare i sapori della tradizione!
L’itinerario si snoda lungo insolite strade del territorio tra Cremona e Pizzighettone, e prevede un paio di leggere soste gastronomiche e lo speciale pranzo con i fagiolini.
Si parte in bici dal palazzo Cittanova, a Cremona, verso una cascina-castello a pochi km dove ci attende una leggera colazione per poter partire con la giusta carica.
Si pedala quindi nella campagna cremonese verso ovest fin quando sentiremo spuntare un leggero languorino, sarà il momento giusto per affettare pane e salame, un bicchiere di vino e scoprire una sorpresa casearia.
Ultimi giri di ruota per arrivare alla tappa più attesa: Pizzighettone e le sue Case Matte dove si servono i famosi fasulin de l’öc cun le cudeghe (fagiolini dall’occhio con le cotenne).
Nel primo pomeriggio si riparte alla volta di Cremona percorrendo il territorio della golena dell’ Adda e del Po lungo argini e canali.
In totale si pedalerà per 60 Km, di cui 15 su sterrato.
Partenza ore 9.15 Palazzo Cittanova, corso Garibaldi 120, Cremona
Ritorno circa ore 16.30 Piazza del Duomo, Cremona
Costo: 25 euro
Comprende:
– accompagnatore per tutta la durata del tour;
– assicurazione;
– colazione, aperitivo (NON comprende pranzo a Pizzighettone per lasciare libertà di scelta dal menù).
Possibilità di noleggiare biciclette muscolari ed elettriche a prezzi agevolati per la partecipazione al tour.
Il casco è obbligatorio, è possibile noleggiarlo.
Per il percorso è sufficiente una city bike con buoni copertoni o una trekking-bike. Vanno benissimo anche mountain bike e gravel. Sconsigliata la bici da corsa su strada.
Percorso adatto a chi pedala solitamente almeno 40km.
Per acquistare: tour gastronomico