Per il progetto Cremona #2240, che celebra la storia millenaria della città, nel mese di giugno ci dedichiamo al XV secolo.
Un fine settimana presso il nobile palazzo Guazzoni Zaccaria in corso Pietro Vacchelli 60 a Cremona.
Venerdì 10 giugno:
- ore 18.30 “Arte e Moda a Cremona, tra ‘400 e ‘500”: incontro con il professore Marco Tanzi per approfondire, attraverso un excursus nelle opere d’arte cremonesi, la moda del XV e XVI secolo, tra influenze, elementi originali e peculiarità del periodo storico.
- nella stessa serata si inaugura la mostra “Rinascimento contemporaneo, la moda del passato ispira il presente” in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore Stradivari, indirizzo Moda. Esposizione di bozzetti realizzati da alcuni studenti dell’Istituto, ispirati alla moda del Quattrocento e del Cinquecento a Cremona.
L’esposizione sarà visitabile per l’intero fine settimana.
Orario: Venerdì 16.30 – 20.00, Sabato 15.30 -18.00, Domenica 15.30-18.00.
Il progetto Cremona #2240 è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione comunitaria della provincia di Cremona onlus e gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona, dell’Università degli studi di Pavia e della Diocesi di Cremona.
Con il sostegno di: Ottica Voltini, Simecom, Pietra onoranze funebri.
La collaborazione di: Consorzio InCremona, Cascina Farisengo, Beega cycling tour, Aksak Project, Anffas Cremona coop Ventaglio Blu, Istituto Stradivari.
Sponsor tecnici: Fantigrafica e Osteria Palio dell’Oca.
Media Partner: La Provincia di Cremona, Mondo Padano, Cremona Uno, Cremonaoggi, Cremona Sera, Riflessi magazine