Una intera giornata tra Cremona, Parma e i paesi nel territorio.
Da secoli è il sovrano indiscusso della cucina locale, da sempre viene macellato a novembre, un noto personaggio del mondo dello spettacolo ha cercato invano di esportarne la produzione… di chi stiamo parlando?
Del Maiale naturalmente!
La storia, gli usi e i costumi cittadini raccontano di quanto il suino abbia dominato – e continui ancora – la tavola cremonese, ma non solo. Il maiale è infatti protagonista condiviso con altre località limitrofe tra cui la zona di Parma.
Sabato 30 aprile, l’Associazione CrArT e l’Agenzia Viaggi Nobile propongono una intera giornata dedicata al Re del bestiario culinario locale, la cui tradizione e importanza è tale da portarlo a comparire anche in apparati decorativi di grande importanza. Da Piazza del comune a Cremona fino ai principali monumenti di Parma il maiale racconta il lavoro dell’uomo, la scansione del tempo, la vita e la quotidianità dei nostri antenati.
Tra contaminazioni ed influenze inseguiamo il fil rouge del maiale per scoprire bellezza e bontà. La pausa pranzo a Felino – paese noto per il raffinato salume – permetterà di assaggiare specialità uniche e visitare il Museo… del Salame!
Per informazioni https://viagginobile.com/viaggio/arte-il-maiale-tra-arte-e-tavola/ dove troverete anche il MODULO DI ISCRIZIONE. Oppure potete inviare una mail a contatti@viagginobile.com.