In occasione della Festa del Salame CrArT propone itinerari in città:
“Ti racconto Cremona”
25 ottobre, solo alle ore 14.30 / 26 e 27 ottobre, alle ore 10.30 e alle 14.30
Ritrovo palazzo Mina Bolzesi – Academia Cremonensis (https://goo.gl/maps/oUAzsm9nQE4DFxuz5)
Percorso pensato per chi arriva a Cremona per la prima volta: si racconterà la storia della città attraverso gli eventi più significativi che saranno narrati guardando alcuni tra i monumenti più rappresentativi. Guardando con gli occhi e “ascoltando” le proprie gambe capiremo assieme perché esiste Cremona e come è cambiato il suo aspetto nel corso dei secoli, diventando per due ore tutti cremonesi. Si camminerà lungo il cardo e il decumano della città romana, parleremo della distruzione della città del 69 d.c. fino ad arrivare al Medioevo ed immergerci nella descrizione della piazza del Comune (Torrazzo, Battistero, palazzo del Comune, Loggia dei Militi) e del grandioso cantiere della Cattedrale al cui interno sarà possibile approfondire anche la scoperta dell’arte rinascimentale cremonese nella navata centrale.
Quota di partecipazione 10,00€ , durata due ore circa.
Prenotazione con almeno 12 ore di anticipo su: www.procremona.it con una mail a info@procremona.it o al n° +39 3388071208 (anche sms o whatsapp)
“Arte da mangiare”
26 e 27 Ottobre, ore 14.30, ritrovo presso palazzo Mina Bolzesi – Academia Cremonensis (https://goo.gl/maps/oUAzsm9nQE4DFxuz5)
Percorso pensato per tutti coloro che vogliono scoprire la città attraverso un peculiare punto di osservazione: la rappresentazione del cibo nell’arte, il suo valore decorativo e simbolico. L’itinerario si sviluppa lungo le strade della città alla scoperta di luoghi, civili (palazzo del Comune e palazzi privati in esterno) e religiosi (chiesa di Sant’Abbondio, Cattedrale…), dove si trovano rappresentazioni del cibo. La proposta prevede anche il passaggio presso alcuni negozi storici, ufficialmente riconosciuti da Regione Lombardia come tali, legati alla storia culinaria cremonese.
Quota di partecipazione 10,00€ , durata due ore circa.
Prenotazione con almeno 12 ore di anticipo su: www.procremona.it con una mail a info@procremona.it o al n° +39 3388071208 (anche sms o whatsapp).