ProCremona e CrArT in collaborazione con il Comune di Cremona, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e Confcommercio sezione panificatori, organizzano Cremona Ab Origine.
Nei giorni di Sabato 2 giugno alle ore 15.30 e Domenica 3 giugno alle ore 10:00, dal Museo Archeologico partiranno visite guidate che vi accompagneranno attraverso Cremona romana.
Le tappe principali saranno: – Museo Archeologico con racconto della fondazione della città, – un tratto di decumano Massimo (corso Mazzini), – il cardo minore di via Solferino, – il Foro romano (p.zza Stradivari), – il sito della Domus del Ninfeo (p.zza Marconi).
Durante lo spostamento saranno approfonditi alcuni temi legati alla storia e alla cultura romana, la distruzione di Cremona attraverso il racconto di Tacito, la musica al tempo dei romani e il pane all’epoca dei romani con la collaborazione dei panificatori di Confcommercio.
La Domus di piazza Marconi sarà resa (quasi interamente) visitabile attraverso la tecnologia di Oculus, indossando il visore verrete trasportati indietro di due millenni, potrete muovervi negli ambienti della Domus, scoprire il luogo in cui hanno abitato i nostri antenati e visitate i cortili interni e le stanze arredate in stile classico!
Quota di partecipazione: 15,00€ (incluso ingresso al Museo Archeologico).
Per info e prenotazioni: 3388071208 – info@crart.it.
Per dettagli: http://bit.ly/natalidicremona