“Ti racconto Cremona” è una guida della città scritta da Guide turistiche professioniste e storici dell’arte, persone esperte nel settore che ogni giorno vivono, studiano e narrano la storia locale.
La guida, pubblicata con il contributo di Confcommercio, è stata pensata per accompagnare i visitatori in una vera e propria scoperta di Cremona non solo nei luoghi più noti, ma anche soprattutto come realtà integrata, popolata di strade, piazze, persone, rumori e silenzi, luci e ombre, presenze artistiche e assenze.
L’Associazione culturale CrArT, da anni impegnata nel settore del turismo e nell’offerta culturale rivolta ai cittadini, traduce la sua esperienza nelle parole e nei racconti riportati in queste pagine.
La visita è suddivisa in quattro itinerari a partire dalle storiche Porte che per secoli hanno direzionato l’accesso alla città attraverso le mura cittadine: Porta Romana, Porta Venezia, Porta Milano e Porta Po.
I percorsi toccano quindi i quartieri che si incontrano sulla strada fino ad arrivare al centro storico. Numerosi approfondimenti e focus, legati a personaggi, eventi e curiosità locali arricchiscono la visita ai monumenti e ai luoghi descritti.
Per facilitare gli spostamenti il volume è corredato di una cartina nella quale sono segnalati gli itinerari e i principali luoghi d’interesse.
“Se sei un turista alla scoperta per la prima volta di Cremona,
se vuoi investire del tempo per capire questa città,
se decidi di diventare cittadino cremonese per tre giorni,
se vuoi pianificare con anticipo cosa visitare nel tuo prossimo viaggio,
se decidi di far entrare Cremona nella tua vita,
questa è la guida che fa per te. Buona scoperta!”